COMUNICATO STAMPA

Si è svolto Mercoledì 4 Dicembre u.s. a Bologna presso la sede del 5° Battaglione Carabinieri l’incontro promosso da Smart Atletica con le Società sportive della Regione, per dibattere sul tema “L’Atletica Italiana del futuro. Prospettive e proposte”.

L’incontro, ospitato nella Sala Convegni del 5° Battaglione Carabinieri, ha visto la partecipazione di numerose società sportive locali e provenienti da diverse Città della Regione oltre che di rappresentanti del mondo sportivo e dirigenziale cittadino. Il confronto con le società presenti, si è rivelato interessante e vivace e ha affrontato tematiche che hanno riguardato l’esigenza di dare una struttura più organica ed organizzata alle Società Sportive, di come approcciare la Scuola, che è molto cambiata rispetto al passato, anche e soprattutto dal punto di vista normativo, per farla ritornare ad essere centrale nell’azione di avvicinamento degli studenti all’Atletica.

Si è poi affrontato il tema delle gare, del loro significato e della loro valenza, in un sistema che attraverso i risultati deve rendere “produttivo” il sistema Atletica.

Un altro tema discusso è stato quello della semplificazione delle norme e dei regolamenti delle manifestazioni, oltre a quello della formazione in generale e in particolare dei tecnici e dei dirigenti, figure chiavi del movimento dell’atletica, che dovrebbero essere sempre più motivate e trasversalmente competenti, attraverso forme e modelli che, staccandosi dal passato, siano realmente al passo con i tempi e con il mutato contesto sociale; si è dibattuto anche sulla necessità di rivedere il rapporto fra Federazione, Società Civili e Gruppi Sportivi Militari, secondo criteri, che stabiliscano in modo ancora più chiaro e definito il ruolo di questi ultimi.

Il dato che, comunque, ha caratterizzato gli interventi di tutti i presenti, è stato quello della necessità di un cambiamento, ormai non più procrastinabile, per poter affrontare le sfide del futuro, che si prospettano sempre più difficili e competitive. Cambiamento che, a detta della grande parte dei presenti, deve riguardare l’approccio culturale e metodologico, compreso quello gestionale con forte impronta manageriale, nonché i contenuti e il ricambio della classe dirigente, che deve possedere profili di alto livello, legati soprattutto alle conoscenze, alle competenze e alla capacità di saper gestire un sistema complesso come è la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

(stampa@smartatletica.it)

Ferrara, 9 dicembre 2019